21 Luglio 2024
visibility
News

THE CLUB WORLD CUP: LA FANTALEGA E LA FIFA INSIEME

23-05-2024 13:00 - NEWS FANTALEGA DARFO 2003
Di seguito la conferenza stampa del Presidente di Lega riguardo alla nascita della Club World Cup nel 2025:

I- Buongiorno presidente, vedo entusiasmo palpabile, di che ci vuole parlare?
P- Oggi si parla della nascita del Mondiale per Club della Fantalega

I- Sembra una denominazione già sentita, conferma?
P- Ovvio, la nostra passione è scopiazzare le competizioni internazionali, e questa ci ha davvero stregato. Ma stavolta non si tratta di una competizione UEFA bensì di una competizione FIFA, il Mondiale per Club.

I- E in che modalità verrebbe applicato alla Fantalega?
P- Abbiamo preso pari pari i criteri di qualificazione stilati dalla FIFA, il trofeo sarà anche il nostro a cadenza quadriennale quindi avremo la prima edizione nel 2025 mentre per la seconda bisognerà attendere il 2029. Per qualificarsi l'unico modo sicuro sarà vincere la Fantalega nel quadriennio precedente l'evento, in caso accada che una squadra vinca più volte verrà presa la prima squadra seguendo il Ranking UEFA al termine appunto dei quattro anni di qualificazione. In pratica per la Fantalega parteciperanno il Panapigiaikos, l'ESG e il Flajax due volte campione che libererà un posto per la prima disponibile nel Ranking UEFA ovvero lo Spagna Praga.

I- E come e dove si disputerebbe il torneo?
P- La location sarà in campo neutro per tutte le partecipanti, è plausibile che verrà organizzata tra Stati Uniti o Arabia ma comunque nessuna squadra avrà il fattore campo. La competizione si svolgerebbe in due giornate consecutive ancora da inserire in calendario ma plausibilmente intorno a Gennaio 2025. Si tratterebbe di semifinali e finale semplici.

I- In questo modo però i punti del Ranking saranno divisi tra solo 4 squadre?
P- No, il trofeo non prevederà dei punti del Ranking, primo perchè è un torneo FIFA e come nella realtà non dà punti per il Ranking UEFA e secondariamente perchè essendo quadriennale non avrebbe un senso classificarlo.

I- E il blasone invece?
P- Il blasone quello si verrà assegnato, giustamente. Comunque si tratta di un trofeo estremamente prestigioso ed è giusto che dia un piccolo boost di blasone alle squadre migliori. Gli Euro però non saranno detratti da quelli del totale delle squadre della Lega ma le 4 squadre che disputano la competizione autofinanzieranno il blasone del trofeo, si parla di una cifra oscillante tra 20 e 25 Euro che verrà poi divisa in maniera non equa tra vincente e finalista.

I- C'è molto entusiasmo intorno all'evento vero?
P- Senza dubbio, è una competizione a cui la Lega tiene tantissimo e che mantiene un parallelismo con quanto accade nel calcio reale mantendoci sempre al passo coi tempi.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio

Realizzazione siti web www.sitoper.it