02 Dicembre 2021
News

LE LEGGENDE DELLA CONFEDERATION'S CUP

04-11-2021 20:00 - NEWS FANTALEGA DARFO 2003
Mauro Icardi, Radja Nainggolan, Francesco Acerbi, Ciro Immobile e Samir Handanovic.... Cosa hanno in comune? Ognuno di loro detiene un record particolare, qualcuno in coabitazione, nel caso di Nainggolan addirittura più di uno, riferito alla Confederation's Cup, sono infatti i primi nelle verie classifiche che tengono conto della somma delle prestazioni in tutte le nazionali. Nel dettaglio:
TOPSCORER - Mauro Icardi domina nella speciale classifica dei bomber con la cifra irreale di 8 reti segnate in 8 gare giocate da titolare nella Confederation's Cup, dei quali 2 segnati con la maglie della Francia e ben 6 con quella dell'Est Povero. Seguono a distanza veramente siderale Gonzalo Higuain e Ciro Immobile che si fermano a quota 4 (l'argentino li ha segnati tutti con l'Olanda mentre l'italiano si è diviso tra Olanda e Est Povero)
VINCENTI - 6 sono le Confederation's Cup messe in bacheca dal belga Radja Nainggolan ovvero tutte quelle vinte dall'Olanda l'hanno visto come protagonista della finale (per essere insignito come vincente infatti un calciatore deve essere stato convocato per la finale, non basta la semifinale). Seguono a quota 4 trofei l'argentino Gomez (che li ha vinti tutti con l'Olanda) e Handanovic che ne ha vinti 3 con l'Olanda e una con l'Est Povero.
TITOLARI - I primatisti assoluti in quanto a gare da titolari sono Francesco Acerbi e Ciro Immobile, il primo solamente con la maglia dell'Olanda, il secondo dividendosi tra Olanda e Est Povero. Segue al terzo posto un trio di calciatori a quota 8 presenze dal primo minuto e sono Chiellini (tra Olanda e Est), Nainggolan (tutte con l'Olanda) e Icardi (con tutte e 4 le nazionali, ma segnando solo con due di loro).
CONVOCATI - Sempre un duo a guidare anche la classifica dei più convocati che vede in vetta il portiere sloveno Samir Handanovic con 12 convocazioni tra Olanda e Est Povero e Radja Nainggolan tra Olanda e Inghilterra. Segue a breve distanza Francesco Acerbi che ne totalizza ben 11 tutte con l'Olanda. A seguire ancora troviamo Chiellini (con Olanda, Francia e Est Povero), Mertens (tra Olanda, Inghilterra e Francia), Berardi (tra Olanda e Francia) e Romagnoli (tra Olanda e Est Povero) tutti quanti sono in doppia cifra a quota 10 come convocazioni in nazionale.
CURIOSITA' - Sono tre i giocatori ad essere stati convocati (e tutti pure titolari) in tutte e quattro le nazionali, il primo in ordine cronologico è stato Mauro Icardi nelle semifinali di Confederation's 2018/19 quando indossò la maglia dell'Olanda per la prima volta (e ultima) volta chiudendo il cerchio. Curiosamente quell'anno dopo aver stabilito il record non giocò la finale con l'Olanda, ma contro, nelle fila dell'Est Povero che interruppe il quinquennale dominio dell'Olanda con una storica vittoria per 2-0 con le reti di Piatek e di...... Icardi. Il secondo in ordine cronologico il bosniaco Miralem Pjanic nelle semifinali dell'anno successivo, l'ultimo proprio in questa stagione nelle semifinali è risultato essere Paulo Dybala con la gara giocata con l'Olanda.





Realizzazione siti web www.sitoper.it