30 Novembre 2022
News

LA QUERELLE DEL D-FACTOR - ANALISI QUESTIONE E RISPOSTA UFFICIALE

28-09-2022 22:00 - NEWS FANTALEGA DARFO 2003
Dopo lunghissime e attentissime riflessioni tra i due presidenti di Lega sia pre, ma sopratutto post votazioni causa anche ragionamenti in chiave futura ci sentiamo ora a deliberare quanto segue:
1- Mi aspettavo prima o poi, me lo sentivo, che ci sarebbe stato qualche equivoco del genere, avendo sempre gestito tutto a mano sapevo cosa facevo e purtroppo di certi dettagli in alcun modo specificati nel regolamento Mantra ci si poteva accorgere solamente in corsa.
2- Gratitudine estrema nel destino che non ci ha coinvolti nello specifico nella situazione lasciandoci decidere con una certa serenità senza conflitti d'interesse (se mi fossi trovato nella situazione del Tordeaux non sò se avrei sollevato la questione che rischiava di sembrara un piagnisteo per raccattare un punto a gratis) o meglio l'avrei sollevata comunque ma "eticamente" sarebbe stato un casino.
3- Tendo a specificare con ardore che, a bocce ferme, l'applicazione doveva servire solamente come aiuto nell'inserire le formazioni (ricordate il gruppo "Formazioni Ufficiali"?) e i calcoli dovevano (e sono comunque) effettuati dal sottoscritto. Tanto che nel nostro regolamento di inizio anno è specificato solo di inserire la formazione nel gruppo apposito. In soldoni se tutto andava come doveva andare avrei fatto i calcoli io, tenuto buono il 5,5, partita sul 2-2 e nessuno avrebbe contestato nulla, di questo son sicuro. In corso d'opera, è stata modificata la struttura dell'app in modo da inserire le formazioni nell'apposita competizione con relativo calcolo della partita ma solo ed esclusivamente per venire incontro a tutti, per un abbellimento estetico e per rendere più fruibile ed immediata l'esperienza a tutti. Il che non può però significare che l'app diventi per noi regolamento, abituati come siamo a ragionare con la nostra testa tanto da aver viaggiato per anni anche nei confronti della Gazzetta in maniera parallela senza per forza doverci uniformare se qualche regola non era di nostro gradimento. Fermo restando che a me personalmente l'applicazione semplifica la vita sino a domattina perchè comunque i calcoli li faccio alle 23 da solo visto che l'app posso aggiornarla solo dalle 7:30 della mattina seguente, ma effettivamente gestita in questo modo è carina e immediata.
4- Personalmente ritengo fondamentale avere un regolamento ben articolato e il più realistico possibile. Ragion per cui non ho dubbio alcuno su questa regola. Vi faccio un esempio: in questo caso un terzino ha "solamente" cambiato fascia ma con i cambi ruolo potremmo ritrovarci una difesa a 4 con due terzini schierati come centrali, sarebbe secondo me assurdo che in una situazione del genere i due disadattati al centro della difesa non influiscano minimammente sul rendimento difensivo della squadra. Caso limite ovvio ma anche a quelli bisogna pensare. Abbiamo sempre spinto forte su un certo realismo e tra le varie opzioni mi sembra la più sensata, ovvero depotenziare sotto tutti i punti di vista chi gioca fuori ruolo. Ma questo punto 4 è solamente un parere personale.
5- In quanto a pareri personali sono stati raccolti quelli di tutte le squadre della Lega (e a tal proposito ci terrei molto a complimentarvi con tutti per aver fatto pervenire in tempi più che accettabili il proprio parere tutti con argomentazioni valide e ben pensate. Bravi! Così si fà! E tribulano di meno tutti). Tengo a considerare il risultato del sondaggio come un 4-2 (e non un 5-3 perchè come giustamente detto da Ale i due club sono troppo platealmente coinvolti per prendere decisioni eque). Quindi con un due terzi della Fantalega che hanno seguito una specifica linea mi sembra una proprozione più che accettabile per prendermi la responsabilità di stabilire che d'ora in poi per il modificatore il voto solamente dei fuori ruolo sarà considerato già inclusivo del -1 di penalizzazione per essere schierato fuori posizione. Qualsiasi altro tipo di malus non sarà ovviamente conteggiato.
6- Non sarà necessario un ricalcolo delle gare precedenti perchè la casistica specifica non era mai capitata.
7- Non dovrei specificarlo ma lo faccio comunque. Ovvio che in questa specifica situazione non si volesse penalizzare nessuno, mi sono reso conto dell'incongruenza che col nuovo sistema poteva capitare senza neanche avere la fortuna mi capitasse con una squadra tipo a 69 punti, se fosse stato ininfluente sul risultato di una partita sarebbe stato molto meno traumatico decidere. Ovvio era meglio a bocce ferme ma non era purtroppo stato contemplato il caso, errore mio in questo caso che pure mi sono riletto il regolamento decine di volte senza trovare specifiche di questa situazione che altrimenti avrei analizzato senza dubbio prima. Poi come ha detto Bruno lo vedo come un modo per migliorarci sperando comunque che da qui alla fine non sorgano nuovi quesiti simili. Ad ogni modo si agirà come in questo caso, esponendo la linea della Lega e decidendo nella maniera più condivisa possibile.
In conclusione:
- Per il voto del modificatore D-Factor i fuori ruolo d'ora in poi varranno non col voto puro ma col voto penalizzato solo dal malus per il ruolo.
- Il risultato ufficiale di Spagna Praga - FC Tordeaux è dunque di 2-2.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it