02 Agosto 2021
News

REGOLE 2022: LE NOVITA' DELLA FANTALEGA PER LA PROSSIMA STAGIONE

20-07-2021 19:00 - NEWS FANTALEGA DARFO 2003
A un mese esatto di distanza dalla tanto attesa asta del 20 Agosto ecco che vengono presentate ufficialmente le nuove regole per la Fantalega Darfo 2003 per la stagione 2021/22, la diciannovesima della Lega. Le novità sono tutte piuttosto importanti con alcune nuove regole tutto sommato logiche, altre che andranno a modificare leggermente l'esperienza senza invaderla o stravolgerla, altre di cui probabilmente nemmeno vi accorgerete in quanto per lo più tecniche mentre qualche regola è stata eliminata per mancato utilizzo storico. Il consiglio è sempre quello di prendervi in questi mesi un momento di tempo libero e scaricarvi e leggervi da capo il nostro regolamento (che trovate in pdf nella sezione regolamento) casomai qualcosa vi fosse sfuggito convinto che almeno un: "ah già non mi ricordavo" dovrebbe strapparvelo. Ad ogni modo di seguito una spiegazione sommaria e semplice delle novità che saranno introdotte nella prossima stagione, inoltre si è completa disposizione per qualsiasi dubbio:

DIMINUZIONE VALORE BLASONE: Per accorciare nuovamente la classifica del patrimonio il valore del blasone concederà 1 Milione supplementare ad ogni squadra ogni 300 € del valore del blasone anziché i 200 € del parametro precedente in modo da accorciare la forbice tra le squadre più titolare e le meno titolate.

NUOVA UBICAZIONE IN CALENDARIO DELLA SUPERCOPPA DI LEGA: Dalla prossima stagione la Supercoppa si disputerà nei DAY 2 (semifinali) e DAY 3 (finale) non più alle prime due giornate.

NUOVE MODALITA' DI QUALIFICAZIONE ALLA SUPERCOPPA DI LEGA: Dalla prossima stagione anche il vincitore della FA Cup avrà diritto a partecipare alla Supercoppa di Lega, nel caso oltre ad esso si qualifichino altre 4 squadre (le vincitrici di Coppa Italia e Coppa di Lega e le prime due del campionato, ovviamente nel caso siano tutte squadre diverse) la Supercoppa avrà un turno preliminare al DAY 1 tra la vincente della FA Cup e la vincente della Coppa Italia.

NUOVE MODALITA' PER I TROFEI PERSONALI: Dal prossimo anno ci saranno nuove modalità per organizzare i trofei personali con premi diversi in base al numero dei partecipanti, sarà possibile organizzare:

- AMICHEVOLI DI LUSSO: (2 Squadre) Sfida tra due squadre con in palio 1 Milione

- TRIANGOLARI: (3 Squadre) Girone all'italiana con in palio 3 milioni

- QUADRANGOLARE: (4 Squadre) Semifinali e finale con 4 squadre con in palio 4 Milioni

Le squadre potranno ora essere invitate ad un massimo di tre trofei e non due come in passato, inoltre il trofeo casalingo si disputerà in ogni gara sempre con il fattore campo.

IL CAPITANO: Dalla prossima stagione durante il Mercato di Gennaio le squadre saranno chiamate ad eleggere un capitano, il quale non potrà più essere ceduto sino a fine stagione (in pratica non deve essere ceduto all'ultimo mercato)

SPARISCONO I CONGUAGLI NEGLI SCAMBI: Dalla prossima stagione non si potrà più inserire conguagli in denaro negli scambi che andavano a fare plusvalenza (regola eliminata perché mai utilizzata), si potrà solo trattare il valore dei giocatori tra loro.

BUDGET MERCATO DI GENNAIO: Dalla prossima stagione al mercato di Gennaio verranno aggiunti dei Milioni al Budget Squadra dei club più in difficoltà simulando le società indietro in classifica che investono sul mercato per non retrocedere. Verranno presi in considerazione il Ranking UEFA e la classifica al 31 Gennaio della Fantalega, la squadra peggiore delle due classifiche sommate prenderà 10 Milioni extra e via sino alla migliore che non ne prenderà nessuno. I milioni andranno poi persi al termine della stagione e non incideranno sul budget della successiva.

MANCATA CONSEGNA FORMAZIONI NELLE ULTIME 3 GIORNATE: Per salvaguardare la regolarità dei finali di stagione ed evitare che squadre demotivate falsino i risultati altrui per ogni mancata formazione nelle ultime tre giornate la squadra colpevole verrà penalizzata di 10 Milioni sul patrimonio della stagione successiva.

SPARISCONO GLI SCHEMI 3-6-1 E 6-3-1: Semplicemente perché inutilizzati da anni e praticamente inesistenti nel calcio reale

AUMENTANO I PUNTEGGI PER I MODIFICATORI DEI REPARTI A 5: Dalla prossima stagione i modificatori dei reparti a 5 giocatori verranno potenziati e quindi anziché i canonici +1, +3 e + 6 dei modificatori tradizionali (che restano tali per i reparti con 4 elementi) questi varranno +2, +4 e +7 (Oppure -2, -4 e -7 per la difesa). Questa regola è valida in difesa solo per i moduli 5-4-1, 5-3-2 e 5-3-1-1 mentre a centrocampo è valida solo per i moduli 3-5-2, 4-5-1, 3-5-1-1)

CALCIATORE SQUALIFICATO NEGLI 11 TITOLARI: Dalla prossima stagione se negli 11 titolari viene schierato un calciatore squalificato il suo punteggio sarà 0 e non riceverà la sostituzione come avveniva in precedenza. Se il giocatore viene schierato in panchina riceve il punteggio di 0 solo nel caso in cui sia chiamato a scendere in campo per sostituire un compagno.

OSCAR DEL CALCIO VALGONO MILIONI: Volendo valorizzare gli Oscar del Calcio, oramai da più di dieci anni appuntamento fisso della Fantalega dalla prossima stagione il vincitore di ogni categoria di calciatori porterà in dote 2 Milioni alla propria squadra per la stagione successiva come premio. Le categorie premiate saranno Calciatore Assoluto, Giovane, Portiere, Difensore, Centrocampista, Trequartista e Attaccante. Non si riceverà alcun bonus per le categorie dello staff oltre alla gloria eterna di cui già si beneficia. Ogni squadra avrà diritto ad una sola votazione qualsiasi sia il numero dei propri membri dello staff. Il voto rimarrà comunque totalmente facoltativo.

TEMPI SUPPLEMENTARI: Nelle gare a eliminazione diretta a sfida secca (finali, supercoppa o fa cup) in caso di parità al 90esimo si prenderanno in considerazione i punteggi delle due squadre e se ci sarà un gap di almeno 3,5 punti la squadra con più punti segnerà una rete nei tempi supplementari, in caso il divario sia inferiore ai 3,5 punti si procederà con i calci di rigore. Nelle sfide ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno invece in caso di parità dopo 180 minuti si procederà nello stesso modo sommando però i punteggi di entrambe le gare, se ci fosse un gap di almeno 6 punti tra le due squadre il team migliore segnerà un goal nei supplementari, altrimenti si procederà anche qui con i rigori.

CALCI DI RIGORE: Dalla prossima stagione il portiere nella lista dei rigoristi non potrà essere inserito nei 5 rigoristi principali in modo da rispecchiare la realtà nella quale è veramente più unico che raro vedere tirare un portiere nei rigoristi principali, il numero del portiere dovrà essere obbligatoriamente almeno il 6.

REGOLA DEI GOAL FUORI CASA: Volendo seguire le linee guida dell'UEFA nella gestione delle gare ad eliminazione diretta in caso di parità dopo le gare di andata e ritorno non si terrà più conto delle reti segnate in trasferta come se valessero doppio.

FONTE VOTI UFFICIALE: Dopo anni si decide di abbandonare la Gazzetta dello Sport (della quale comunque verrà mantenuto il listone delle quotazioni come riferimento) e prendere come riferimento i voti di Fantacalcio.it, a pesare è stata la possibilità di avere l'immediatezza dei risultati già al termine della giornata e la possibilità di seguire i propri calciatori istante dopo istante tramite i voti Live nonché un miglioramento delle condizioni di calcolo dell'amministratore di lega che provvederà a fornire i risultati delle gare già al termine della giornata.

CINQUE SOSTITUZIONI: Dalla prossima stagione sarà possibile effettuare 5 sostituzioni anziché le solite 3, per accodarci a quanto accade nella realtà


Ovviamente lo staff della Fantalega è sempre e costantemente a disposizione per darvi qualsiasi delucidazione fosse necessaria su qualsiasi regola non vi fosse chiara, non mi resta che augurarvi una buona estate e darvi appuntamento per Venerdì 20 Agosto 2021 tutti belli agguerriti.


Gianfranco Manzoni 23-07-2021
Sempre sul pezzo
I tempi cambiano e la lega si evolve adattandosi e in molto casi anticipando i tempi... Siamo nella lega migliore di tutte





Realizzazione siti web www.sitoper.it