05 Dicembre 2020
News

REGOLAMENTO 2021: LE NOVITA' PER LA 18° STAGIONE DELLA LEGA

19-08-2020 20:40 - NEWS FANTALEGA DARFO 2003
Inizia ufficialmente a prendere forma la 18° Stagione della Fantalega Darfo 2003 e il primo passo è l'ufficializzazione del Regolamento della prossima stagione che prevede qualche piccolo cambio rispetto alla scorsa stagione. Ovviamente nella sezione "Regolamento" del sito potete scaricarvi la versione aggiornata in pdf. Ma andiamo a fare chiarezza sui cambiamenti che vedremo nella prossima stagione:
1- CAMBIA LA CONFEDERATION'S CUP - Visti gli innumerevoli tentativi e i risultati sempre peggiori raccolti quando si parla di confederazioni si è optato per cambiare la formula della Confederation's Cup. Dalla prossima stagione infatti non ci saranno più semifinali e finale in date lontane ma verrà organizzata una kermesse in giornate consecutive (il Day 10 le semifinali e il Day 11 la finale) in uno stadio ben preciso con la nazionale padrona di casa che potrà beneficiare del fattore campo. Il sorteggio dello stadio ospitante non sarà vincolante per il futuro, in pratica potrebbe uscire dal sorteggio lo stesso stadio anche per sempre... Gli stadi selezionati per la Confederation's Cup sono lo Stade de France per la Francia, Wembley per l'Inghilterra, il De Kuip per l'Olanda e la Puskas Arena di Budapest per l'Est Povero (si è optato per una soluzione a metà strada tra le due nazionali della confederazione, in pieno clima est e con uno stadio coi controcoglioni appena inaugurato). Altra novità della Confederation's futura è che oltre ai 3 Milioni intascati dalle nazionali vincenti ci sarà un premio di 1 Milione per le nazionali della confederazione finalista per incentivare il movimento. Verrà inoltre mantenuto il Day 30 riservato alle nazionali e verrà riproposta la Night of Stars dove la vincitrice della Confederation's Cup ospiterà nel proprio stadio la rappresentativa del Resto del Mondo guidata da un manager del Resto del Mondo determinato da un sondaggio, in caso di vittoria anche nella Night of Stars le nazionali della confederazione intascheranno altri 2 Milioni aggiuntivi mentre non è ovviamente previsto premio alcuno in caso di vittoria del Resto del Mondo.
2- MODIFICHE AI TROFEI PERSONALI - Visto l'assembramento nelle ultime giornate registrato in questa stagione dei trofei personali si è pensato ad accorciare il periodo nei quali potranno essere organizzati e dalla prossima stagione ogni squadra per evitare i 4 Milioni di penalizzazione dovrà organizzare il proprio entro il Day 30 compreso, ovviamente sempre senza sovrapporsi ai trofei delle altre squadre, il primo che parla ufficialmente prende la giornata.... Questo per evitare agli addetti ai lavori un sovraccarico di lavoro in giornate già congestionate dalle fasi finali, attenzione dunque a portarsi avanti in autunno e inverno....
3- ERRORI NELLE CONFERME - Da un bug del nostro regolamento non era prevista alcuna sanzione nel caso qualcuno commettesse errori nel consegnare le conferme di inizio anno. Dalla prossima stagione se consegnando le conferme si commettono errori (calciatori a contratto scaduto o sforo dei 150 milioni) verrà persa la possibilità di confermare il giocatore più caro inserito nelle rosa stessa che si troverà quindi sul mercato e libero da contratto.
4- RINNOVI DI CONTRATTO - Dalla prossima stagione in occasione dell'ultima finestra di mercato ogni squadra avrà la possibilità di procedere al rinnovo con allungamento del contratto di uno e uno soltanto dei propri calciatori. Da quel momento tale calciatore avrà il contratto allungato di una stagione (fino ad un massimo di 4 anni con in pratica un solo rinnovo al massimo per contratto per ogni calciatore). Sono esclusi dai calciatori rinnovabili i giocatori che hanno già il contratto a scadenza (per qualsiasi motivo), in pratica si possono rinnovare i contratti solamente dei calciatori al primo o al secondo anno di contratto col club. Regola per dare la possibilità ai club di puntare il dito su un gioiellino della cantera del club e portarlo con sè una stagione supplementare e anche per fidelizzare ulteriormente i calciatori ai club cosa da sempre gradita agli addetti ai lavori della Fantalega.
5- REGOLA DEL TURNOVER - Regola già sperimentata in maniera soft nella scorsa stagione con i Trofei Personali dei club che l'hanno tenuta a battesimo era solo questione di tempo perchè venisse implementata in tutte le competizioni. Dalla prossima stagione ogniqualvolta una squadra si ritrova a disputare due gare nella stessa giornata sarà fatto obbligo di seguire la regola del turnover, quindi presentare 2 formazioni che tra loro abbiano almeno 2 uomini diversi nella 11 titolare. In caso di mancata seconda formazione o nel caso manchino i 2 uomini diversi la squadra subirà una penalizzazione di 4 punti nella gara del trofeo meno importante (nell'ordine Fantalega, Coppa di Lega, Coppa Italia, Fa Cup, Supercoppa). Questo per simulare il calcio moderno e il suo congestionamento che obbliga i tecnici moderni a praticare parecchio turnover oppure a subirne le conseguenze nelle gare meno "motivanti" per i giocatori e per premiare quei club che dispongano di variabili tattiche per le partite ravvicinate. Quindi già dalla Supercoppa delle prime giornate della prossima stagione vigerà la nuova regola, attenzione....
6 - PANCHINA A 12 - La Fantalega decide di adeguarsi alle regole della Lega Calcio e dalla prossima stagione permetterà di portare in panchina sino a 12 giocatori come nella realtà. La composizione potrà ovviamente essere a discrezione dell'allenatore fermo restando che bisognerà sempre portare almeno un portiere.
7 - NIENTE 5 CAMBI - Per quanto riguarda i 5 cambi a partita abbiamo deciso ad ora di non adeguarci alle disposizioni della Serie A in quanto temporanee, tra 12 mesi se fosse inserito nel board delle regole la situazione potrebbe cambiare.
8- CALCI DI RIGORE - Niente più di una precisazione ma doverosa, nel caso di una squadra schierata graficamente che non abbia schierato la lista dei rigoristi gli stessi andranno presi partendo dall'attacco e scendendo sino al portiere leggendo la formazione in maniera inversa e cioè dall'ala sinistra verso destra e così scendendo. Per non creare precedenti meglio pensarci prima.
9 - CAMBIA LA VOCE BILANCIO - Ultima novità rispetto alla scorsa stagione è la scomparsa delle minusvalenze nei bilanci. Ovvero sino ad ora nella regola per gli scambi dei giocatori esisteva la possibilità di inserire conguagli in denaro per "oliare" le trattative che però avevano ripercussioni anche sulle stagioni successive dei club. Dalla prossima stagione invece se un club inserisce un conguaglio in milioni in una trattativa li perde solo per la stagione corrente, "ammortizzandoli" e ripartendo come nuovo dalla stagione successiva. Il club che incassa i milioni invece non perde i benefici finanziari dell'operazione e si troverà nella stagione successiva dei milioni aggiuntivi in base alla propria plusvalenza secondo la seguente tabella e continuando per serie di 5:
- TRA + 20 E + 16 MILIONI DI PLUSVALENZA: + 5 MILIONI
- TRA + 15 E + 11 MILIONI DI PLUSVALENZA: + 4 MILIONI
- TRA + 10 E + 6 MILIONI DI PLUSVALENZA: + 3 MILIONI
- TRA + 5 E + 2 MILIONI DI PLUSVALENZA: +2 MILIONI
- + 1 MILIONE DI PLUSVALENZA: + 1 MILIONE
- BILANCIO IN PAREGGIO: 0 MILIONI

L'obiettivo è quello di facilitare gli scambi anche attraverso i conguagli e dare la possibilità alle squadre magari di monetizzare qualche cessione eccellente per avere benefici finanziari anche nella stagione successiva senza però pesare sul club che invece si accolla l'onere della spesa già nella stagione corrente e dunque non si porta dietro (come nel passato) anche delle minusvalenze per gli anni futuri.






Realizzazione siti web www.sitoper.it